ACLI SIENA: 8 marzo, giornata internazionale dei diritti della donna

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, finalizzata a ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo, il responsabile del Coordinamento Donne ACLI - Siena (Maria Caccamo) in collaborazione con Selena Italy (Associazione per la promozione dell’imprenditoria femminile), hanno organizzato  un evento   dal titolo “Forti come su un ring: Lo sport come strumento di empowerment femminile” con la relatrice d’eccezione Gloria Peritore, campionessa mondiale di Kickboxing.

Testimonial in ambito nazionale, impegnata a combattere la violenza di genere e  il bullismo, Gloria è un’ atleta di grande richiamo, soprattutto nell’ambito sportivo. Prima donna italiana a vincere il Bellator in America e l’unica italiana a combattere al K1GP a Tokyo nel 2020 e a vincere Oktagon per 3 anni consecutivi, ad agosto del 2020 è diventata Campionessa Mondiale ISKA nella categoria 52kg.

L’iniziativa con l’ospite d’eccezione Gloria Peritore – campionessa mondiale di Kickboxing e testimonial di progetti antiviolenza e antibullismo – si propone di dimostrare come sia possibile accrescere il proprio potenziale attraverso lo sport per affrontare le sfide della vita guardandole negli occhi e in che modo la Kickboxing aiuti ad allenare le competenze trasversali anche in ottica manageriale e di crescita professionale.

Scopo dell’evento è porre l’attenzione su temi che da decenni caratterizzano la nostra società :  alle donne vittime di violenza, alle donne mamme – lavoratrici che non hanno strumenti per avere un equilibrio tra famiglia e carriera, ma quando ci credono fortemente le donne possono diventare ciò che vogliono superando ogni aspettativa.

Essendo quello del contrasto alla violenza sulle donne un tema che ci sta particolarmente a cuore, non dimentichiamo che la violenza si può manifestare in tanti modi, spesso è psicologica, non implica per forza dover alzare le mani. Con questa iniziativa si vuole contribuire a trasmettere quei valori,  come una palestra di vita, che indirizzi ogni individuo di ogni classe sociale a  socializzare e crescere  impegnandosi a confrontarsi con i propri limiti e con la società che lo circonda.

L’iniziativa si terrà a Siena SABATO 15 APRILE alle ore 16:00 presso l’Auditorium SANTO STEFANO alla Lizza.