ACLI PISA: Proroga al 20 Febbraio, Bando Servizio Civile Universale 2023-2024

Acli Provinciali di Pisa aps hanno a diposizione 6 posti per il Servizio Civile Universale (Scadenza prorogata al 20 Febbraio 2023 ore 12.00)

Pubblicato il Bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile nel periodo 2023 /2024. Quest'anno i posti sono 6 e i progetti a cui è possibile aderire attraverso le Acli Provinciali di Pisa sono tre :

• Animatori di rete (3 POSTI)

Persegue l'obiettivo di ridurre le ineguaglianze, concentrandosi su quelle aree in cui si annida maggiormente l’esclusione, la fragilità, in primis sociale - ma anche culturale - la povertà di servizi, di scambi attraverso l'adozione di un approccio partecipativo nell'ottica di sviluppo di una conoscenza condivisa dei problemi e delle fragilità per la rivisitazione dell'idea di bene comune.

• Famiglie più forti ( 2 POSTI)

Il progetto si pone l’obiettivo, attraverso interventi educativi e di accompagnamento, di potenziare le misure a sostegno delle famiglie più fragili socialmente ed economicamente:

-migliorando le condizioni sociali e relazionali delle famiglie con minori in età scolare, disabili e/o anziani anche grazie all’attivazione di servizi di conciliazione vita lavoro per le donne

-riducendo la propensione allo spreco attraverso l'educazione e promuovendo il risparmio economico per combattere la vulnerabilità materiale e economica

• La diversità come ricchezza ( 1 POSTO)

Si pone come obiettivo specifico quello di favorire l’integrazione degli immigrati al fine di ridurre le loro fragilità sociali prevedendo azioni di sostegno e di inclusione per i destinatari del progetto. Verranno previsti momenti di socializzazione e incontro tra popolazione italiana e straniera in cui si possano condividere culture, tradizioni, usi, diritti nell'ottica di favorire l'accoglienza perché non vi è buona integrazione senza una buona accoglienza.

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza volontaria di impegno sociale e di cittadinanza attiva rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (cittadini italiani, cittadini di paesi appartenenti all’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia). Decidere di svolgere il servizio civile presso le Acli significa mettersi al servizio del prossimo, dei soggetti più fragili e vulnerabili dedicandosi alla costruzione di nuove reti relazionali che possano proteggere e sorreggere le famiglie e i singoli nelle situazioni di difficoltà materiale e sociale che si possono presentare nella vita quotidiana, ma è anche un'opportunità per i ragazzi di investire sulla propria crescita personale, professionale.

I progetti, come di consueto, avranno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e gli operatori, a seguito di sottoscrizione del contratto con il Dipartimento, riceveranno un assegno mensile paria 444,30 € circa, per il servizio prestato e sono previste anche delle ore di formazione specifica e generale.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Servizio Civile - Domande Online - Domanda On Line

Benvenuto nella piattaforma per la gestione della Domanda On Line per diventare Operatore volontario di Servizio civile universale. L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore  14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 esclusivamente con il proprio SPID personale.

PROROGA AL 20 Febbraio, ore 12.00

Per informazioni scrivere a:

segreteria@aclipisa.it