ACLI PISA: 6 posti presso le Acli di Pisa per il Servizio Civile Universale

Pubblicato il Bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile nel periodo 2023 /2024. Quest'anno i posti sono 6 e i progetti a cui è possibile aderire attraverso le Acli Provinciali di Pisa sono tre :

• Animatori di rete (3 POSTI)

Persegue l'obiettivo di ridurre le ineguaglianze, concentrandosi su quelle aree in cui si annida maggiormente l’esclusione, la fragilità, in primis sociale - ma anche culturale - la povertà di servizi, di scambi attraverso l'adozione di un approccio partecipativo nell'ottica di sviluppo di una conoscenza condivisa dei problemi e delle fragilità per la rivisitazione dell'idea di bene comune.

• Famiglie più forti ( 2 POSTI)

Il progetto si pone l’obiettivo, attraverso interventi educativi e di accompagnamento, di potenziare le misure a sostegno delle famiglie più fragili socialmente ed economicamente:

-migliorando le condizioni sociali e relazionali delle famiglie con minori in età scolare, disabili e/o anziani anche grazie all’attivazione di servizi di conciliazione vita lavoro per le donne

-riducendo la propensione allo spreco attraverso l'educazione e promuovendo il risparmio economico per combattere la vulnerabilità materiale e economica

• La diversità come ricchezza ( 1 POSTO)

Si pone come obiettivo specifico quello di favorire l’integrazione degli immigrati al fine di ridurre le loro fragilità sociali prevedendo azioni di sostegno e di inclusione per i destinatari del progetto. Verranno previsti momenti di socializzazione e incontro tra popolazione italiana e straniera in cui si possano condividere culture, tradizioni, usi, diritti nell'ottica di favorire l'accoglienza perché non vi è buona integrazione senza una buona accoglienza.

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza volontaria di impegno sociale e di cittadinanza attiva rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (cittadini italiani, cittadini di paesi appartenenti all’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia). Decidere di svolgere il servizio civile presso le Acli significa mettersi al servizio del prossimo, dei soggetti più fragili e vulnerabili dedicandosi alla costruzione di nuove reti relazionali che possano proteggere e sorreggere le famiglie e i singoli nelle situazioni di difficoltà materiale e sociale che si possono presentare nella vita quotidiana, ma è anche un'opportunità per i ragazzi di investire sulla propria crescita personale, professionale.

I progetti, come di consueto, avranno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e gli operatori, a seguito di sottoscrizione del contratto con il Dipartimento, riceveranno un assegno mensile paria 444,30 € circa, per il servizio prestato e sono previste anche delle ore di formazione specifica e generale.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Servizio Civile - Domande Online - Domanda On Line

Benvenuto nella piattaforma per la gestione della Domanda On Line per diventare Operatore volontario di Servizio civile universale. L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore  14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 esclusivamente con il proprio SPID personale.

Per informazioni scrivere a:

segreteria@aclipisa.it

Tel: 3923494890