ACLI FIRENZE: Presentati a Palazzo vecchio i progetti vincitori del bando Cesvot "Siete Presente. Con i giovani per ripartire" 2023

Sono stati presentati il 17 Aprile  a Palazzo Vecchio i progetti vincitori del bando Cesvot "Siete Presente. Con i giovani per ripartire" 2023, finanziato da Regione Toscana - Giovanisì e Fondazione CA RI Firenze.

Fra i progetti finanziati anche il progetto delle Acli di Firenze "Cultura in circolo - pratiche per la promozione sociale nei territori attraverso la musica e il teatro", che vedrà protagonisti i giovani del Circolo Acli Gl'Incontri,Circolo Acli Ponte a Ema, Circolo Acli Santa Cristina.

I progetti selezionati avranno l’obiettivo di dare forza e ruolo alle nuove generazioni per rinnovare la proposta del terzo settore, la sua capacità di rete sul territorio, facilitando il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.

Su 139 progetti presentati nel gruppo di fascia A del bando (finanziati con un contributo massimo di 5mila euro) sono 90 i finanziati, mentre sul gruppo di fascia B (finanziati con un contributo massimo di 20 mila euro) sono 5 i progetti presentati e 4 quelli finanziati.

Nell’area di Firenze ammontano a 98mila euro i finanziamenti per i 14 progetti vincitori del bando 'Siete presente. Con i giovani per ripartire', realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì con il dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.

L'obiettivo del Cesvot , è promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell'associazionismo toscano. Il presidente di Cesvot Luigi Paccosi ha affermato che "la grande partecipazione al bando conferma la vitalità del tessuto associativi del territorio, il concrescente coinvolgimento nel mondo del volontariato e la voglia di ripartenza del Terzo settore". Il portavoce del presidente della Regione Toscana Bernard Dika ha spiegato che "Giovanisì è sempre più riferimento per i giovani toscani che possono contare oltre alle opportunità di studio e lavoro su un bando che li rende protagonisti delle loro comunità, sostenendo la realizzazione, nelle associazioni delle loro idee".