Terzo settore a difesa della sanità pubblica

Lunedì 11 dicembre presso il Circolo Arci Alberone di Pisa si è svolto un incontro sul ruolo delle Associazioni di volontariato nella Sanità pubblica a 45 anni dalla nascita del Servizio Sanitario Nazionale.

Acli Provinciali di Pisa e FAP Acli sono stati tra i promotori dell'iniziativa che ha visto un’ampia partecipazione di pubblico. La seduta è stata introdotta da Verter Tursi, Presidente del Forum del Terzo Settore e moderata dal giornalista Francesco Paletti. Hanno partecipato Rosy Bindi, già Ministro della Salute, Paolo Stefani medico di Medicina generale e Daniela Puccini del Tribunale dei Diritti del Malato di Pisa. Tra gli argomenti discussi nella serata -ha sottolineato Alberto Macerata Segretario provinciale della Fap Acli di Pisa - si è parlato del rischio di definanziamento della Sanità pubblica a favore di quella privata, di carenze sempre più evidenti della Medicina territoriale, a scapito anche della prevenzione, di riduzione di risorse alle Associazioni di volontariato che sono sempre state di supporto alla Sanità pubblica. E sono state anche sottolineate le incongruenze di sistemi sanitari diversi, per cui si hanno differenze notevoli nell’accesso alle cure secondo la regione di appartenenza.

Rosy Bindi ha rilevato nel suo intervento che il concetto di salute non è semplicemente l’assenza di malattia, ma deve comprendere anche il benessere psicofisico della persona.