Tra le proposte culturali della Fap Acli Toscana anche i classici dello spettacolo e tra questi uno che ha fatto la storia del musical, dal 1981

 

Cats, il musical più famoso che miete successi da oltre quarant’anni è approdato al Teatro Verdi di Firenze e vi resterà fino a domenica 25. Da rilevare anche una location completamente nuova.

Cats fu composto nel 1981 da Andrew Lioyd Webber e si basa (con aggiunte di Trevor Nunn e Richard Stilgoe Trevor Nunn e Richard Stilgoe) su Il libro dei gatti tuttofare del celeberrimo scritto nel 1939 da Thomas S. Eliot che era una raccolta di poesie. Ed è noto che Memory, la canzone più famosa del musical, è stata scritta da Trevor Nunn ispiratosi alla poesia di Eliot Rapsodia su una notte di vento. Adattamento italiano e regia di Massimo Romeo Piparo.

Per la prima volta e con l’autorizzazione dell’autore, Cats è ambientato a Roma, in una ipotetica e futuristica “discarica” di opere d’arte e di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo. Un’irresistibile colonia di gatti umanizzati che cantano e ballano sulle rovine della Città Eterna in una magica atmosfera scandita da fantasia, dramma, romanticismo e grande musica.

Dopo il grande successo con numeri record della scorsa Stagione, Cats, ha cambiato la Storia di questo genere di spettacolo e che non subisce il trascorrere del tempo, conquistando il cuore del pubblico di tutte le età. Con un grande cast di artisti, il musical prevede illusionismo e magia con gli effetti speciali affidati al gatto mago Mr.Mistoffelees.