Le ACLI

Profilo e mission

Le Acli, Associazioni cristiane lavoratori italiani, rete di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, contribuiscono da più di 60 anni a promuovere i diritti di cittadinanza, a tutelare i diritti dei lavoratori, a favorire forme di partecipazione e di democrazia.

Le Acli toscane sono diffuse in modo capillare sul territorio anche nei centri più piccoli, consapevoli che la loro missione è di essere tra le gente, dalla parte della gente.

Come soggetto autorevole della società civile organizzata, le Acli Toscane sono protagoniste nel mondo del cosiddetto "terzo settore": il volontariato, il non profit, l'impresa sociale.

L'Associazione a livello nazionale conta oggi in Italia oltre 980.000 iscritti e 8000 strutture territoriali, tra cui 4000 circoli, 105 sedi provinciali e 21 regionali. Gli utenti raggiunti dai diversi servizi sono ogni anno circa 3 milioni e mezzo.

In Toscana le Acli hanno circa 20.000 iscritti  e 226 strutture di base.

Le Acli toscane svolgono attività di interesse generale, prevalentemente nella tutela dei diritti e del Welfare, oltre che di coordinamento delle 10 sedi provinciali. Sui temi dei diritti di cittadinanza e protezione delle famiglie in difficoltà realizzano progetti con finanziamenti Irpef (Cinque per Mille), regionali e privati (Fondazioni bancarie).

Sistema ACLI

Tra i principali settori di intervento delle Acli: la tutela e la promozione dei diritti sociali e l'educazione alla cittadinanza attiva; l'assistenza previdenziale (Patronato) e fiscale (Caf); il sostegno agli agricoltori (Acli Terra); l'animazione sportiva (Us Acli); la promozione degli anziani (Fap – Federazione Anziani e Pensionati).